DUIT | Chi siamo
10
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-10,ajax_updown_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

DU IT – design for User innovation technology – é una startup innovativa nata a Firenze nel 2015, che si occupa di ricerca e sviluppo di sistemi ed ambienti multisensoriali terapeutici di tecnologia innovativa. La mission di DU IT è aumentare la qualità di vita delle persone, migliorando le condizioni del contesto ambientale ed il comfort psicologico dell’individuo. Nasce per casi di disabilità cognitiva, demenza grave o autismo, che possono presentare percezioni sensoriali maggiormente sensibili o alterate; si propone però di sviluppare molteplici altre soluzioni di benessere per ognuno di noi.

L’interazione con l’ambiente attraverso i sensi è la prima fonte di conoscenza, su cui si fonda l’interpretazione del mondo circostante e quindi l’apprendimento. DU IT trasforma l’ambiente, attraverso la tecnologia, rendendolo dinamico e flessibile in base alle diverse esigenze, per sviluppare nuove Abilità e generare Benessere. Fondata da due architetti, Elena Bellini e Lorenzo Romualdi, è frutto di un lavoro di squadra che nasce dall’esperienza professionale dello Studio Romualdi & CO e si evolve in un team multidisciplinare per una progettazione integrata tra architettura, psicoterapia e tecnologia applicata.

IL TEAM

Arch. Lorenzo Romualdi

Co-founder – CEO

Dal 2001 fonda lo Studio Romualdi & CO e si occupa di architettura e design di interni e riqualificazione edilizia. Con esperienza di spazi Snoezelen, partendo dalla progettazione della stanza sensoriale ANFFAS di Firenze nel 2011, fonda con Elena Bellini DU IT definendo una nuova visione di stanza multisensoriale.

Arch. Ph.d. Elena Bellini

Co-founder –  R&D Coordination

Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura in ambito del design for autism, attraverso un progetto di vita integrato per le persone con Disturbi dello Spettro Autistico. Dal 2012 lavora con Lorenzo Romualdi, come esperta di edilizia socio-sanitaria, spazi per la cura e l’abitare, e fonda DU IT, occupandosi dei progetti di ricerca in collaborazione con DIDA-UNIFI e dello sviluppo di nuovi spazi e prodotti sensoriali.

Arch. Paola De Vita

Graphic & Product Design Consulting

Laureata nel 2015 a Firenze, dal 2016 offre la sua esperienza a DU IT e si occupa della progettazione di stanze sensoriali e nuovi prodotti , anche per quanto riguarda le aree benessere e strategie di abbattimento dello stress da lavoro correlato.

Arch. Alessia Macchi

Research & Design Consulting

Laureata nel 2010 a Firenze, dal 2017 collabora con DU IT nel progetto europeo MinD-designing for people with dementia e nel 2018 risulta vincitrice dell’assegno di ricerca P.I.S.T.A. presso il DIDA-UNIFI, cofinanziato da DU IT e dalla Regione Toscana, per lo sviluppo di soluzioni sensoriali per la maternità.

Dott. Ugo Romualdi

Psychology Coordination

Psicologo-psicoterapeuta, ha svolto vari incarichi nel Pubblico, già presidente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Toscana nel 2000-2006 e ex-tesoriere dell’Ordine nazionale. Coordinatore psicologico del Centro di riabilitazione ANFFAS a Firenze dal 2006, con particolare attenzione alle stanze sensoriali Snoezelen.

Dott. Francesco Bicchi

Psychotherapy Consulting

Laureato nel 2008 a Firenze in Psicologia Clinica e della Salute. Dal 2009 collabora presso l’ANFFAS di Firenze nell’attivita pratica e di ricerca con la metodologia Snoezelen.

Andrea Campinoti

Technology Consulting

Partner nello sviluppo delle soluzioni tecnologiche e di domotica per l’automazione delle stanze multisensoriali e la gestione del controllo ambientale. Fondatore della società di ingegneria A3 System.