DU IT a Didacta 2024: non c’è innovazione senza inclusione

Dal 20 al 22 marzo DU IT partecipa a Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione scolastica che si tiene ogni anno a Firenze, alla Fortezza da Basso.
E lo facciamo presentando una vera e propria Aula Multisensoriale, strumento efficace per la realizzazione del benessere psicofisico dei bambini e la loro piena inclusione nel percorso educativo. Ecco qualche anticipazione di ciò che aspetta i visitatori della fiera. 

Promuovere l’inclusione attraverso il benessere sensoriale 

Prima di tutto: giochiamo! È questo l’invito che rivolgiamo – in un insolito ribaltamento dei ruoli – a insegnanti, dirigenti e a tutte le persone che ci verranno a trovare. 

Il Duister Sensoriale è il gioco per chi vuole mettere alla prova i propri sensi e tentare la fortuna. 

4 esperienze sensoriali diverse – selezionate casualmente – permettono infatti di esercitare olfatto, udito, tatto e vista in modo inaspettato e divertente. E persino di vincere uno dei nostri gadget brandizzati. 

Un diversivo che prepara i visitatori alla scoperta dell’Aula Multisensoriale.
Attraverso un portale, si accede infatti alla Sensory Room, in cui gli stimoli sensoriali possono essere regolati direttamente da chi li percepisce. Musica, vibrazioni, colori e luci sono integrati all’interno della stanza e possono essere modificati per qualità e intensità, assecondando le proprie sensazioni e stati d’animo. Le diverse aree destinate al riposo o all’attività (compresa una vasca di cubi morbidi, una parete da arrampicata e una rete a cui appendersi) rendono lo spazio vivibile in senso più o meno dinamico, secondo le preferenze personali di ciascuno. 

Un ambiente tecnologico personalizzabile attraverso un ipad che presenta una serie di scenari sensoriali per suscitare e rispondere a un’ampia gamma di emozioni e percezioni. 

L’Aula Multisensoriale può essere perfettamente ricreata all’interno delle scuole per favorire apprendimento e inclusione. L’obiettivo di questi ambienti è infatti incoraggiare la concentrazione e la socializzazione, contribuendo alla crescita e al benessere di tutta la comunità scolastica. Un’innovazione al servizio della scuola intesa come luogo di incontro e sviluppo di conoscenze e abilità relazionali per tutti i bambini, anche in presenza di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA), Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) o Bisogni Educativi Speciali (BES).  

Pensata per gli ambienti scolastici di ogni ordine e grado, la stanza multisensoriale può essere adattata anche a luoghi di studio e lavoro di vario tipo. 

Didacta Italia è l’occasione perfetta per venire a toccare con mano la tecnologia e i benefici delle Sensory room.   

Dove siamo e come venire a trovarci

Dal 20 al 22 marzo ci puoi trovare presso lo Stand J46, PADIGLIONE SPADOLINI, PIANO TERRA (accanto all’Area Green), Fortezza da Basso, Firenze.

Per info su orari e biglietti di ingresso, visita il sito di Didacta Italia oppure contattaci per saperne di più. 

Ti aspettiamo!