Le Nid Sensoriel, un servizio di cura e assistenza per tutte quelle persone che sono “cadute” dal proprio Nido, che sia familiare, parentale, sociale o umano.
Questo nuovo spazio sensoriale DU IT nasce all’interno della clinica Polyclinique Lyon Nord a Rillieux-la-Pape (Lione), per accogliere tutte le persone, di qualsiasi età e in qualsiasi tappa della loro vista, per soddisfare i loro bisogni ed esigenze specifiche e creare un legame e un sostegno psicologico anche con i loro familiari.
Le Nid Sensoriel riunisce un team di professionisti nell’ambito della salute per migliorare le competenze socio-emozionali e le condizioni della cura della mente: uno psicologo, un educatore, uno psico-pedagogo, un terapista della neuro e psicomotricità, un ipnoterapeuta e un sofrologo.
Le Nid Sensoriel è una sala Snoezelen interattiva, un luogo di comfort, relax e benessere, che crea prospettive illimitate per lo sviluppo cognitivo, il rilassamento, il risveglio e la comunicazione.
“Pour créer du lien et réparer ensemble”: creare legami e risolvere insieme!
E’ una novità unica in Francia e DU IT è felice di realizzare il proprio progetto di un Nido accogliente, capace di creare relazione con gli altri e il mondo circostante attraverso i sensi.
Si accede allo spazio multisensoriale attraverso una sala di attesa, di per sé già sensoriale e interattiva, e una piccola cellula centrale in legno naturale dove farsi avvolgere dalla luce e prepararsi all’ingresso nella sala. Questo ambiente Snoezelen é pensato per adulti e bambini, in modo assolutamente flessibile e personalizzabile. Già sono partiti gli interventi con i bambini delle scuole e le donne in gravidanza che afferiscono alla clinica, ma le porte sono aperte a tutti i pazienti del policlinico e anche agli esterni!
La stanza sensoriale si compone di due aree, una dedicata al rilassamento e una alla psicomotricità. Quella del rilassamento ti avvolge in una nicchia di colore, un bagno di luce, in cui godere delle vibrazioni sonore trasmesse da grandi piattaforme in legno su cui sedersi o sdraiarsi, un materasso ad acqua fluttuante e una chaise longue che inquadra un grande tubo a bolle RGBW. Sulle piattaforme fibre ottiche e diffusore di aromi amplificano le stimolazioni sensoriali, oltre ai video e alla musica presenti nella stanza. L’area della psicomotricità invece è un percorso morbido all’ombra di un “albero” dove giocare in libertà e sicurezza, sperimentare il movimento e la propriocezione, arrivando a tuffarsi in una piscina di colori. Tutta la stanza è infine gestita attraverso il software DU IT permettendo di personalizzare ogni scenario sensoriale integrato, dall’operatore o dalla stessa persone, per essere al centro della propria terapia.
Se volete, potete seguire le attività giornaliere di Le Nid Sensoriel.