Spazi sensoriali

Ambienti terapeutici per regolare i propri sensi​

Spazi flessibili per le tue esigenze

DU IT progetta e realizza spazi sensoriali personalizzabili.

Gli ambienti multisensoriali, definiti anche sensory room o snoezelen room, sono spazi progettati per la stimolazione e l’auto-regolazione dei propri sensi. Generano sensazioni ed emozioni positive, che riducono lo stress e favoriscono la capacità di scelta e di controllo.

Sono prima di tutto rivolti a persone con particolari fragilità e sensibilità sensoriali, per cui la personalizzazione dell’ambiente secondo le proprie necessità, può permettere il riequilibrio. Generano benessere e favoriscono lo sviluppo delle proprie abilità.

A chi ci rivolgiamo

Dall’approccio terapeutico a quello ludico
e pedagogico

Le nostre stanze sensoriali

Progetti in evidenza

Una selezione di ambienti sensoriali realizzati da Duit

Raccontaci la tua idea

DU IT può aiutarti a creare spazi adatti a te e alle tue specifiche esigenze.

Come nasce una stanza sensoriale

La fusione di 4 elementi

Ricerca

Facciamo ricerca per sviluppare soluzioni sempre innovative di spazi terapeutici.

Psicologia

Offriamo strumenti di stimolazione sensoriale per la promozione della salute mentale.

Design

Progettiamo spazi e tecnologie per il benessere delle persone.

Domotica

Sviluppiamo sistemi di automazione per supportare il ri-equilibrio sensoriale.

un team multidisciplinare al tuo fianco

Ascoltiamo le tue esigenze e progettiamo soluzioni adatte a te

Gli psicologi di DU IT valutano le soluzioni terapeutiche più adeguate alle tue esigenze, che architetti e designer sviluppano attraverso progetti personalizzati di spazi e prodotti sensoriali, con l’integrazione dei sistemi di automazione per la regolazione dei tuoi sensi.

Comfort visivo e luminoso

Le luci che cambiano colore e si regolano nell’intensità, gli stimoli visivi come proiezioni di scenari naturali, possono ridurre lo stress e favorire l’attenzione e la capacità di concentrazione.

Comfort acustico

La musica o i suoni della natura possono aiutare a rilassarsi e riequilibrarsi. Isolarsi dai rumori troppo forti, suoni improvvisi o acuti, il riverbero degli ambienti, possono ridurre le sensazioni di disagio e migliorare il comfort.

Comfort materico e tattile

La stimolazione con particolari tessuti o texture può favorire la generazione di emozioni positive. Le vibrazioni tattili amplificano il suono della musica e lo diffondono in tutto il corpo, rendendola percepibile anche ai non udenti.

Interazione e Personalizzazione

Il sistema di automazione e domotica integrato negli spazi sensoriali permette di personalizzare lo spazio e interagire con l’ambiente, auto-regolando le stimolazioni sensoriali.

Biofilia

Il potere rigenerativo e terapuetico della natura. Una sensorialità data dalla scoperta delle diverse essenze, frutti e erbe aromatiche, fiori di diverso colore e suoni della natura.

Il nostro obiettivo

Equilibrio sensoriale

Obiettivo finale è lo sviluppo delle abilità personali attraverso la stimolazione sensoriale, con cui la persona è libera di interagire, trasformandosi da oggetto a soggetto del proprio benessere.

Gli spazi sensoriali possono essere una
soluzione di benessere per tutti

Non solo stanze sensoriali

DU IT realizza e fornisce anche Prodotti Sensoriali per allestire i tuoi ambienti

DU IT realizza e fornisce una vasta tipologia di prodotti pensati per gli spazi sensoriali con un design personalizzato.
Sviluppa soluzioni ad hoc per i diversi clienti, o offre soluzioni modulari riproducibili in qualsiasi luogo e per i diversi usi.
I sistemi di automazione e le tecnologie applicate ai prodotti consentono di rendere i prodotti completamente flessibili, adattandoli a tutte le diverse esigenze.

Raccontaci la tua idea

DU IT può aiutarti a creare spazi adatti a te e alle tue specifiche esigenze.